Riconoscimento di scientificità ANVUR per l’Archivio Storico Cenedese

0
58

L’Archivio Storico Cenedese è ora rivista scientifica riconosciuta dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per le aree disciplinari 10 e 11, cioè Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche.

🎯Si tratta del coronamento di questi anni di lavoro di gruppo, giunto dopo la valutazione delle prime sei annate dell’Archivio. Tutto il progetto è stato impostato per questo obiettivo e fin dall’inizio ci siamo dotati di procedure e strumenti, come ad esempio la revisione paritaria a doppio cieco, non solo per garantire i più alti standard editoriali ai lettori, ma anche per sostenere la nostra futura istanza di valutazione. Siamo felici dell’esito positivo, ottenuto in anticipo sulla tabella di marcia che ci siamo dati.

👩‍🎓Questo risultato è particolarmente importante perché ci consentirà di riconoscere qualcosa, in termini di crediti accademici, agli autori e ai collaboratori; un aspetto a cui teniamo molto, per tutti certo, ma in special modo per i giovani ricercatori che si accostano all’Archivio.

🥇A quanto ci risulta, è la prima rivista in tutto il trevigiano a raggiungere questo traguardo.

Certamente è la prima a Vittorio Veneto. E una delle poche, in Italia, ad arrivarci diciamo da “indipendenti”, come progetto editoriale dal basso, figlia di un’associazione locale, non emanazione di università, atenei o centri di ricerca strutturati.

📖Siamo orgogliosi di aver fatto, nel nostro piccolo, la storia della storia locale, e aver scritto una nostra pagina nella cultura di questo territorio: Cenedese, Sinistra Piave, Colline del Prosecco, Alta Marca, come volete.

💪Ovviamente non è finita qui.

🍾Ma intanto festeggiamo!

🥂Cin!