Presentazione Archivio Storico Cenedese n. 4

0
1339

Sabato 2 marzo alle ore 18 presso l’aula magna del Dante International College si terrà la presentazione del quarto numero dell’Archivio Storico Cenedese, rivista annuale di studi storici dedicati al territorio della Sinistra Piave.

In questo numero si possono trovare ben cinque studi più articolati, due comunicazioni e tre brevi, prima delle recensioni finali. Nelle oltre 300 pagine il lettore avrà modo di spaziare dal tardo Umanesimo di Giulio Camillo e della sua Idea del Theatro al Settecento dei fratelli Forcellini e di Lorenzo Da Ponte, dall’avventurosa vita di Francesco Zacchiroli tra la fine della Serenissima e le repubbliche napoleoniche fino al pieno Novecento, con la guerra in Africa della Medaglia d’Oro Edgardo Feletti. E ancora: Giuseppe Moretto e le sue opere nel Cenedese, la cappella della Santa Croce di Palazzo Minucci, il mercato del Campardo, il testamento di Francesco Troyer, l’ultimo libro di Luciano Cecchinel… insomma davvero una rivista per onnivori.

Vi aspettiamo sabato 2 marzo al Dante. L’Archivio Storico Cenedese sarà in vendita quella sera, poi lo potrete trovare in libreria o comprare direttamente dal sito www.ascenedese.it.