Vi-Ve in vintage 2024

0
87

Domenica 8 settembre 2024 ritorna il vintage a Vittorio Veneto. Nel centro storico di Serravalle, infatti, l’associazione Serravalle Viva organizza la settima edizione di Vi-Ve in vintage, festival completamente dedicato al vintage in tutte le sue declinazioni: abbigliamento, oggetti cult, moda, pezzi di arredo e di collezionismo, ma anche cibo, musica, motori, giochi e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Dalla mattina alle 9 alla sera alle 20, Vi-Ve sarà come sempre una giornata di festa pensata per tutti, una manifestazione che coinvolgerà tutto il quartiere, per l’occasione reso isola pedonale, unendo le piazze con un mercatino di espositori tutti a tema vintage, momenti musicali, flash mob, spettacoli itineranti, esposizioni di veicoli d’epoca, spazio giochi per i più piccoli e area street food.

«Con Vi-Ve quest’anno abbiamo pensato di rendere un nostro tributo allo sport cittadino» – spiega il presidente di Serravalle Viva, Alberto Torresan – «Il tema sarà infatti lo sport, un piccolo pretesto per un tuffo nel passato agonistico, con qualche cartolina di atleti, società, luoghi, eventi e record di Vittorio Veneto, una città sportiva e multidisciplinare come poche. Ci fa molto piacere poterne parlare insieme a dei protagonisti dello sport, di allora e di adesso, come Bruno Da Re e Carlo Osti, che saranno ospiti di Vi-Ve domenica pomeriggio, nell’incontro con Sergio Costantini al Museo del Cenedese. Poi, per il resto della giornata, puntiamo a confermare lo stile di Vi-Ve: un bel mercatino con attorno una grande festa di fine estate, rilassata, per tutti, spontanea».

La formula della manifestazione è infatti quella che ha avuto grande successo nelle scorse edizioni e che vede in primo piano il mercatino vintage, di espositori selezionati, lungo tutto l’asse di via Martiri e via Cavour, da piazza Flaminio a piazza Foro Boario. Piazza Vecellio sarà invece dedicata ai bambini, con l’intrattenimento d’altri tempi della LudoBussola, il truccabimbi, Madame G trampoliere itinerante e lo spettacolo dei burattini di La casa degli gnomi. In piazza Minucci appuntamento con i food truck, per tutto il giorno, e la musica del Duo Canzonette, alle 11.30. In piazza Flaminio, tra gli espositori del mercatino, alle 17 ci sarà il concerto dei Toga Party & Klepsydra. Prima, come già accennato, alle 15.30 nella loggia del Museo del Cenedese potremo ascoltare il dialogo, condotto da Sergio Costantini, con due vittoriesi protagonisti dello sport: Bruno Da Re e Carlo Osti, una carriera nel volley e nel calcio, dirigenti sportivi di successo, che hanno mosso i primi passi a Vittorio.

Confermato anche per quest’edizione il servizio gratuito di bus navetta, che consentirà di raggiungere più facilmente Serravalle lasciando la macchina in posteggio senza troppi pensieri. Il bus farà la spola tutto il giorno da piazzale Consolini (parcheggio della pista di atletica) a via Petrarca, all’ingresso della manifestazione.

Vi-Ve in vintage è sostenuta da diversi sponsor, fra i quali Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione da parte delle istituzioni verso questo genere di manifestazioni: eventi di qualità, che creano occasioni di incontro e offrono esperienze inedite per la comunità.

«Ringraziamo Serravalle Viva per l’ennesima meritoria iniziativa a supporto della socialità a Serravalle» dice l’assessore alle Politiche Culturali, Enrico Padoan. «Vi-Ve in particolare è un evento ormai radicato e che gode di grande successo e partecipazione da parte di ogni fascia d’età, ed è organizzato in modo professionale e sostenibile. Non smetteremo mai di ringraziare l’impegno dell’organizzazione e di volontari e volontarie per la professionalità e l’attenzione ai dettagli puntualmente dimostrate. Il tema dello Sport, in occasione dell’anno olimpico, è inoltre particolarmente felice: un ambito così tanto radicato a Vittorio Veneto da essere parte dell’identità cittadina, nonché fondamentale tassello di sviluppo di capitale sociale e culturale».

Maggiori informazioni, anteprime, aggiornamenti e tutto il programma della giornata si possono trovare sulla pagina Facebook di Vi-Ve in vintage, su Instagram cercando @viveinvintage_ o sul sito web www.viveinvintage.it.