Vittorio Veneto nei manifesti della collezione Rova

0
28

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia, il volume ripercorre le vicende del nostro paese attraverso i manifesti della città, e, prima di essa, delle municipalità di Ceneda e Serravalle: circa un centinaio di documenti storici selezionati tra i materiali della collezione Giacomo Rova e commentati da Giampaolo Zagonel.

La raccolta offre un’originale testimonianza storica, dal periodo napoleonico alle guerre mondiali, spaziando da noti fatti e personaggi risorgimentali alle quotidiane, e spesso curiose, disposizioni comunali sui vari aspetti della vita cittadina.

Un viaggio nel tempo sicuramente affascinante dove la storia d’Italia e di Vittorio si specchiano e si incrociano.

Il libro è stato presentato sabato 1 ottobre 2011 presso il Teatro Da Ponte a Serravalle. Alla presentazione hanno partecipato il sen. Maurizio Castro e Michele De Bertolis, Assessore alla cultura di Vittorio Veneto.

Giampaolo Zagonel è appassionato cultore di storia locale e autore di numerose pubblicazioni su diverse personalità legate a Vittorio Veneto, tra le quali ricordiamo le recenti ricerche su Carlo Baxa e Cesare Pagnini e vari saggi su Alessandro Citolini, Minuccio Minucci, Guido Casoni. Ha scritto le monografie di Quirico Viviani e Daniele Francesconi. Studioso di riferimento di Lorenzo Da Ponte, del quale ha curato l’epistolario e la bibliografia, è anche Presidente Onorario di Serravalle Viva e bibliofilo incallito.


  • Editore: Serravalle Viva – De Bastiani
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 136
  • Peso di spedizione:
  • Prezzo di vendita consigliato: E 24,00
  • ISBN-10: 8884662311
  • ISBN-13: 978-8884662316

Il libro è disponibile nella sezione shop del sito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui