Ceneda e Serravalle nelle antiche stampe

0
38

Un viaggio nel passato della città e del territorio, attraverso testimonianze storiche che risalgono fino al Cinquecento. Nel libro sono raccolte immagini, mappe e vedute dei due centri storici di Vittorio Veneto realizzate con le tecniche di stampa che hanno preceduto la fotografia, principalmente xilografia, calcografia e litografia.

La collezione costituisce il primo notevole sforzo di catalogazione della materia, presenta opere inedite o poco conosciute e fornisce indicazioni e riferimenti preziosi per gli studiosi, ma al tempo stesso espone il materiale organizzandolo in un percorso cronologico di facile lettura, rendendo così accessibili a tutti il valore storico e il grande fascino artistico delle opere

Vittoriese di nascita ma bergamasco di adozione, Alessandro D’Assié ha trasposto tutto l’amore per la sua città natale in molti anni di appassionate ricerche storiche e bibliografiche, concentrandosi in particolare sulla cartografia di Serravalle e Ceneda. Il frutto di questa passione è il libro Ceneda e Serravalle nelle antiche stampe, prima, e al momento unica, raccolta e classificazione delle rappresentazioni di Vittorio Veneto dal Cinquecento al Novecento. L’autore è stato inoltre curatore dell’omonima mostra, organizzata a Palazzo Piazzoni-Parravicini nel novembre 2006, dove sono state presentate ai visitatori oltre cento stampe, provenienti dalla raccolta di D’Assié e da altre collezioni private.


  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 296
  • Peso di spedizione: 1,4 Kg
  • Prezzo di vendita consigliato: € 50
  • ISBN-10: 8884660866

Disponibile nella sezione shop, con il 10% di sconto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui